DINTORNI

Verbania

Formata dall’unione delle località di PallanzaIntraSuna e Fondotoce nel 1939, oggi è la città più grande del Lago Maggiore.

Pallanza è oggi la principale destinazione turistica con i suoi hotels, ville e parchi botanici. Il centro storico è caratterizzato da antichi quartieri, piazze e imponenti palazzi. Il Palazzo della Città, oggi sede del comune, meraviglia i visitatori con le sue 32 arcate con pilastri di granito rosa. Dal modernissimo lungolago, principale luogo di incontro della città, è possibile ammirare il panorama del lago con le Isole Borromee. Qui ogni anno nel mese di settembre si svolge il Corso Fiorito, la sfilata floreale che percorre il lungolago di Verbania e il Palio Remiero.

Il Museo del Paesaggio rappresenta uno dei punti cardine del patrimonio artistico locale, dove sono raccolte le più importanti collezioni di pittura e scultura del territorio.

A Verbania-Pallanza la splendida Villa Giulia è divenuta un’importante sede di numerose esposizioni, mentre punto forte di questi lussuosi edifici sono i giardini che li circondano: uno fra tutti i Giardini Botanici di Villa Taranto, le cui bellezze floreali richiamano tutto l’anno migliaia di turisti.

Intra offre ai turisti un affascinante centro storico con palazzi dagli evidenti segni barocchi e neoclassici lasciati da un’antica ed evoluta borghesia: Palazzo Peretti, il più sontuoso, con le finestre decorate da cornici in pietra e stucco, i portali di granito lavorato, i balconcini in pietra e le ringhiere di ferro battuto; la caratteristica Piazza Ranzoni, invece, è il cuore commerciale e centro vitale della città.

Passeggiando per Intra, poi, è davvero piacevole fermarsi in un elegante caffè, curiosare tra le innumerevoli vetrine che fiancheggiano le vie del centro o rilassarsi sul lungolago. Proprio qui si possono ammirare: il vecchio Porto, caratterizzato al suo ingresso da una imponente colonna in granito di Montorfano, il vecchio Imbarcadero, suggestiva costruzione di fine Ottocento, e il nuovo porto, punto di partenza per alla volta delle destinazioni italiane o svizzere del Lago Maggiore.

Ogni sabato in Piazza Mercato si tiene uno dei più grandi mercati del Lago Maggiore.

SCOPRI ALTRI LUOGHI IMPERDIBILI DEL LAGO MAGGIORE

Menu

Last minute Cottage 21

dal 15 al 25/07/24

60Euro notte, anziché 80 Euro