DINTORNI

Cannero Riviera
e Cannobio

Cannero, sorge su una piccola piana alluvionale formatasi nel tempo con materiali depositati dalle millenarie piene del torrente Cannero. Situata nell’Alto Lago Maggiore, Cannero è una località che sorge tra il lago e la montagna e presenta caratteristiche tipiche delle località costiere mediterranee: proprio per il suo clima estremamente mite che alla città è stato attribuito il nome di “Riviera”. Questo clima temperato in estate e mite d’inverno ha favorito il dispiegarsi di una lussureggiante vegetazione, ricca di cedri, limoni, olivi, aranci, palme, azalee, rododendri e di camelie molto rinomate.

Particolare è il pittoresco lungolago ricco di bellezze storiche con vicoli stretti, porti, ristoranti e negozi. La spiaggia di Cannero è uno dei punti di attrazione per molti visitatori, soprattutto in estate. Da questo punto è possibile godere di un incantevole vista sul lago, sui Castelli di Cannero, noti anche come Castelli di Malpaga, che emergono dal lago su due piccoli isolotti.

Durante tutto l’anno Cannero Riviera offre un ricco programma di appuntamenti come mostre, escursioni, visite guidate, concerti. Tra gli appuntamenti da non perdere: nel mese di marzo la tradizionale Mostra della camelia e la rinomata Mostra degli agrumi.

Cannobio, ultimo paese che si incontra lungo la litoranea del Lago Maggiore prima del confine con la Svizzera, è oggi una delle più importanti e apprezzate località turistiche del VCO. Proprio per la sua posizione geografica, Cannobio doveva rappresentare già ai tempi un importante centro strategico e commerciale. La storica vivacità commerciale del paese è ben rappresentata ancora oggi dalla presenza di numerosi palazzi: Palazzo della Ragione (fine sec. XIII), ora denominato “Parasio”, e la settecentesca Chiesa di San Vittore, accompagnata da un campanile romanico.

Cannobio è conosciuta anche per il Lido, un’ampia spiaggia ben attrezzata, meta di numerosi bagnanti desiderosi non solo di godersi una vacanza all’insegna del sole e del relax, ma anche di avventurarsi in attività sportive, come la vela e il diving.

Alle spalle di Cannobio si apre la Valle Cannobina, il luogo ideale per gli amanti del trekking e della natura incontaminata del Parco della Val Grande, di cui la valle fa parte. Da non perdere lo spettacolo naturale dell’Orrido di Sant’Anna, formatosi in seguito all’azione erosiva delle acque del torrente Cannobino.

SCOPRI ALTRI LUOGHI IMPERDIBILI DEL LAGO MAGGIORE

Menu

Last minute Cottage 21

dal 15 al 25/07/24

60Euro notte, anziché 80 Euro